I capelli hanno bisogno di cure e attenzioni costanti, anche se spesso ce ne dimentichiamo o li trattiamo nel modo sbagliato.

La scelta dello shampoo non deve mai essere sottovalutata. I prodotti che producono molta schiuma sono generalmente aggressivi e ricchi di sostanze nocive come i parabeni, per questo è consigliabile optare per detergenti neutri e delicati, preferibilmente realizzati con estratti naturali e nutrienti.

La cute va massaggiata delicatamente e non strofinata, altrimenti si rischia di stimolare un’eccessiva produzione di sebo, soprattutto se i capelli sono già tendenzialmente grassi.

Ogni prodotto utilizzato, dallo shampoo alla maschera, deve essere adatto alle esigenze del capelloe deve essere cambiato periodicamente, perché la chioma tende ad assuefarsi, rendendo vana l’azione del detergente.

Balsamo e maschera ristrutturante non dovrebbero mai mancare, soprattutto se le lunghezze sono sottoposte a continui trattamenti o se si utilizzano frequentemente il ferro e la piastra.

Una volta terminato il lavaggio i capelli andrebbero avvolti in un asciugamano morbido, evitando – anche in questo caso – di strofinare. È bene ricordare che i capelli bagnati non devono essere pettinati e che il phon deve essere tenuto a debita distanza dalle ciocche.

Vuoi ricevere altri consigli per prenderti cura dei tuoi capelli? Prenota una consulenza, ti aspettiamo a Bellinzona, in via San Gottardo 27.